martedì 18 agosto 2009

UNIVERSITA' POPOLARE dell'IRPINIA

UNIVERSITA’ POPOLARE dell’IRPINIA
http://upirpinia.blogattivo.com/

Grazie alla tenacia di pochi uomini e donne: il Dottor Michele Ciasullo, la D.ssa Linda Iurato, il Professore Antonio Morgante e tanti altri come me, spero sempre in compagnia del mio angelo custode Mercurzio (il Professore Mauro Orlando di Desenzano sul Garda nativo di Grottaminarda) si è costituita da pochi giorni, l'Università Popolare Dell'Irpinia.

Si concretizza così il mio sogno costruire una scuola ops....scusate...una"facoltà" di Clown Dottori.

Clown "Dottore" Nanosecondo


"L'Università Popolare Dell'Irpinia nasce con l'obiettivo di rimettere al centro il pensiero.

Un pensiero collettivo forte e utile.

Tenteremo di creare un ambiente di osservazione ,di studio,di ricerca e di approfondimento per capire il ruolo possibile della "Terra di Mezzo" nel 3^ millennio.

Proveremo a creare un clima liberante ed antiaccademico dove possa esprimersi la spontanea creatività di chiunque,ma anche un metodo di lavoro rigoroso,che sia garanzia di qualità dei risultati.


E' il metodo che da la credibilità ,e sul metodo saremo intransigenti!

Il primo Anno Accademico inizierà ad ottobre .Presenteremo il programma definitivo il 22 .Agosto a Caposele. Sono previsti vari appuntamenti di cui vi daremo notizia su questo Blog. Sono già pronti progetti ed attività che vi racconteremo nei prossimi giorni.

Il tema generale sara "Il RUOLO POSSIBILE DELLA TERRA DI MEZZO NEL 3° MILLENNIO.


Da questo tema principale ,si svilupperanno le varie piste di dibattito che si concretizzeranno in dieci seminari-uno al mese da ottobre 2009 a luglio 2010.


Servono dieci domande. ogni domanda diventerà un titolo e genererà un seminario/ una giornata di lavoro intensa e produttiva.


Ogni seminario diventerà un quaderno multimediale.


Entro luglio 2010 ,al compimento del primo anno di vita,l'Università Popolare metterà a disposizione dell'Irpinia,10 quaderni che possono rappresentare una piattaforma culturale per lo sviluppo.


Le domande che genereranno i seminari dovranno essere PERTINENTI, RILEVANTI, CHIARE.


In genere si fanno domande retoriche, di cui si conosce già la risposta, che hanno più una funzione dichiarativa che di ricerca.


Le domande utili sono invece quelle che costringono a cercare una risposta. Il primo gioco a cui giochiamo è quello delle domande
utili, pertinenti, rilevanti, chiare...il gioco è aperto a tutti..

...vi chiediamo solo lealtà ed onestà intellettuale.

Si comincia!...chi vuole partecipare?...


Tratto da:
http://upirpinia.blogattivo.com/Primo-blog-b1/Sapere-Aude-b1-p3.htm

Nessun commento:

Chi siamo

Siamo persone "normali" che non si rassegnano a vivere senza sorridere, senza essere felici, senza libertà e giustizia sociale.Il nostro mondo, la nostra amata terra soffre di ferite profonde inferte da civiltà in declino che non riescono a offrire prospettive di vita serena a miliardi di esseri umani. Dovremmo sentirci tutti/e chiamati in causa e noi vogliamo provare a non sottrarci. Stiamo cercando un mondo diverso, anzitutto cercandolo in noi stessi. Possiamo impegnarci in comune per superare la disgregazione umana, per affermare una pratica dell'incontro, dello scambio, della ricerca e della socialità, dello stare insieme diversamente, non in maniera coatta ma consapevole. Ci piace definirci sognatori pratici perché l'utopia del benessere per tutti, della pace universale, dell'amore fra umani e per la madre terra siano realizzabili qui ed ora, per chi lo scelga. Siamo una comunità in costruzione di donne e uomini liberi e dunque libertaria perché vogliamo liberarci da costrizioni e autoritarismi, che vengono dalle ideologie e dai censori di ogni provenienza.Lo strumento di incontro della nostra comunità è il cerchio, spazio sacro di comunicazione intima nella forma del council, luogo di espressione libera e paritetica di ciascun partecipante.

Lettori fissi