lunedì 6 luglio 2009

IL CERCHIO DEI SOGNATORI PRATICI ...della Valle Telesina

Carissimi,
mi permetto di inserirvi tutti in una unica mailing list perchè a ognuno di voi sono legata da amicizia, affinità, da esperienze come clown (siamo reduci dal raduno nazionale clown dottori di Flumeri - AV) o comunque da affetto, anche se solo via mail per esigenze di vita.

Di alcuni di voi ho semplicemente avuto modo di conoscere l'impegno nel sociale, a vario titolo. Ci sono poi tutti i net- amici di Benevento ecosolidale, credo oltre 200, seguo con grande interesse i vostri percorsi, perciò ho ritenuto opportuno contattare tutti via mail per far conoscere un'iniziativa che ci piacerebbe prendesse piede anche qui da noi, in Valle Telesina.

Come avete visto nell'oggetto, vorremmo creare un altro cerchio (anche semmai costituendoci in futuro come associazione) che ha già, per ora, solo un blog: "SOGNATORI PRATICI", che vi invito ad andare a visitare, e che ci consente già di scambiarci esperienze e saperi, con altri amici in italia, organizzando laboratori di ogni tipo di una o più giornate, centrati sulla ecologia dell'ambiente, della mente e dei rapporti, fondati sull'esperienza del cerchio, dunque sul rispetto, sull'ascolto, sull'orizzontalità, sulla parità, sull'inclusione.

Vogliamo recuperare l'importanza del dono, della gratuità e della cooperazione. Vi invio il libro, non ancora pubblicato in Italia : La Via del Cerchio di Manitonquant, che lo stesso autore ha fatto dono alla Comunità il Cerchio...per iniziare il nuovo sentiero.


Cosi come vi invito a leggere il bellissimo libro "Ritorno alla Creazione" dello stesso autore che trovate in tutte le librerie e che ha ispirato Sidney Journò, Enzo Maddaloni Clown Nanosecondo e tanti altri amici in Italia ad avviare già da molti anni l'esperienza del cerchio.

Così potrete capire esattamente cosa intendiamo per esperienza del cerchio. Oltre trovare altre notizie sui blog della comunità.

Uno dei primi laboratori che si potrebbe fare è quello "Alla ricerca del proprio clown...ma, se trovi qualcos'altro va bene lo stesso" (tenuto Nanosecondo al secolo Enzo Maddaloni), o quello di "Costellazioni Familiari" a cura della dott.ssa Cinzia Bracaloni, di Roma, oppure di "Musicoterapia" grazie alla collaborazione della scuola di Gesualdo (AV).

Chi di voi vuole materialmente far parte del nostro CERCHIO... della Valle Telesina me lo faccia sapere, oppure ditemi se desiderate solo ricevere informazioni oppure, ancora, se non volete più mail ditemelo senza problemi!

Se intendete aggiungere altre persone, evidenziatemi in una mail l'indirizzo, in modo che possiamo contare su liste sempre aggiornate.
Vi abbraccio tutti!

E, come si salutano i clown, state nella Bellezza e nella Gioia!
Carmela Longo
Clown Patagoscha

email: carmela.longo-pace@poste.it

Questi i siti web per capirci qualcosa in più:
http://www.radunonazionaleclowndottori.blogspot.com/
http://www.sognatoripratici.blogspot.com/
http://www.compagniasorrisocampania.it/

Nessun commento:

Chi siamo

Siamo persone "normali" che non si rassegnano a vivere senza sorridere, senza essere felici, senza libertà e giustizia sociale.Il nostro mondo, la nostra amata terra soffre di ferite profonde inferte da civiltà in declino che non riescono a offrire prospettive di vita serena a miliardi di esseri umani. Dovremmo sentirci tutti/e chiamati in causa e noi vogliamo provare a non sottrarci. Stiamo cercando un mondo diverso, anzitutto cercandolo in noi stessi. Possiamo impegnarci in comune per superare la disgregazione umana, per affermare una pratica dell'incontro, dello scambio, della ricerca e della socialità, dello stare insieme diversamente, non in maniera coatta ma consapevole. Ci piace definirci sognatori pratici perché l'utopia del benessere per tutti, della pace universale, dell'amore fra umani e per la madre terra siano realizzabili qui ed ora, per chi lo scelga. Siamo una comunità in costruzione di donne e uomini liberi e dunque libertaria perché vogliamo liberarci da costrizioni e autoritarismi, che vengono dalle ideologie e dai censori di ogni provenienza.Lo strumento di incontro della nostra comunità è il cerchio, spazio sacro di comunicazione intima nella forma del council, luogo di espressione libera e paritetica di ciascun partecipante.

Lettori fissi