lunedì 6 luglio 2009

RADIOATTIVITA'

Oggi mi ha telefonato una mia carissima amica.

Gli esami del sangue le hanno confermato tracce significative di radioattività nel sangue. Fino a poco tempo fà abitava nella zona di Marigliano in Campania.


Mi ha detto sai Enzo domani è martedì 7 luglio, c'è la luna piena ....è la LUNA BUONA ... perchè non vieni a fare un cerchio di council a casa mia?

Si è trasferita da poco in campagna, in un altro paese della Campania, lontano da dove era nata e viveva.

Oggi ho mandato a quel paese un sacco di gente. Tenevo la LUNA STORTA.


Domani spero di avere la luna buona. E, spero anche che non piove un'altra volta, come sta facendo ultimamente tutti i pomeriggi. E' un Luglio di acquazzoni che hanno allagato la casa di un amico. L'acqua mi ha detto è entrata dal camino. Mai successo prima. Credo che la terra risponde sempre hai nostri bisogni. C'è esigenza di lavare tutte le ferite di questa nostra terra.

Ecco, domani spero di avere anch'io la LUNA BUONA. E' piena! E' beneaugurale.

Devo fare un council alla mia amica Raffaella. Il council della LUNA BUONA.

Ecco perchè ogni tanto mi dedico un attimo anch'io ad essere meno saggio e un pò più stronzo almeno con gli amici sperando che almeno loro alla fine mi possano comprendere che non sempre possiamo vedere la luna nel pozzo.

Buona luna a tutti, Nanos


P.S. Per dovere di cronaca integro qui alcuni link per comprendere meglio il contesto temporale sul caso. Già da alcuni anni diverse associazioni ed in particolare gli studi e ricerche sull'aumento dei tumori in Campania fatte "dall'Assise di Palazzo Marigliano" hanno posto in evidenza la drammaticità della situazione:

http://www.napoliassise.it/
http://annavillani.blog.kataweb.it/anna_villani_giornalista/2006/07/page/2/
http://www.rifiutizerocampania.org/articololibero/marigliano-contaminazione-da-uranio
http://nunzia1978.splinder.com/tag/palazzo+marigliano
http://cronacaeattualita.blogosfere.it/2008/01/emergenza-rifiuti-le-ecoballe-di-napoli-sono-tossiche-e-radioattive.html
http://www.marigliano.net/img/3273.php

Come annunciato sono andato a trovare la mia amica sta meglio. I tassi sono diminuiti sensibilmente rispetto a prima. Sta praticando una serie di cure alternative a partire da una diversa alimentazione e anche molti cerchi con gli amici alla "luna buona". Mi confermava gli aumenti di cancri e tumori nelle zone interessate...e forse molti (ancora) non sanno neppure perchè. Sarebbe interessate (se non si è provveduto già) che si organizasse un "cerchio osservatorio permanente": di cittadini, associazioni, assessorato alla salute della Regione Campania, ARPAC, protezione civile, per promuovere adeguati indirizzi preventivi e di presa in cura delle persone.

http://www.youtube.com/watch?v=jC7qRPXmrw4&feature=related

1 commento:

cinzia ha detto...

Non so come inviare un post e quindi ti scrivo così. Mi ha molto colpito quello che hai condiviso con tutti noi sulla tua amica a cui hanno riscontrato tassi di radioattività. E' veramente terribile come tutti siamo nelle mani di gente sconsiderata (credo che sia peggio che criminale) che mette a repentaglio la salute di tutti. Tutti viviamo su questa terra che ci sostiene e ci nutre. Inquinarla e maltrattarla ha come contrappasso la nostra "difficoltà" a vivere, il dramma che può spalancarsi nella vita dei nostri cari. Capisco che le mie sono solo parole che non possono curare la tua luna storta; vogliono solo farti capire che comprendo la tua luna storta e il tuo diritto ad averla. Con affetto per te e la tua amica. Cinzia

******************************
Carissima Cinzia,
molti in Campania hanno perso la dignità a noi non ci resta che testimonarie:

http://www.girodivite.it/Ho-visto-cose-qui-in-Campania.html

Chi siamo

Siamo persone "normali" che non si rassegnano a vivere senza sorridere, senza essere felici, senza libertà e giustizia sociale.Il nostro mondo, la nostra amata terra soffre di ferite profonde inferte da civiltà in declino che non riescono a offrire prospettive di vita serena a miliardi di esseri umani. Dovremmo sentirci tutti/e chiamati in causa e noi vogliamo provare a non sottrarci. Stiamo cercando un mondo diverso, anzitutto cercandolo in noi stessi. Possiamo impegnarci in comune per superare la disgregazione umana, per affermare una pratica dell'incontro, dello scambio, della ricerca e della socialità, dello stare insieme diversamente, non in maniera coatta ma consapevole. Ci piace definirci sognatori pratici perché l'utopia del benessere per tutti, della pace universale, dell'amore fra umani e per la madre terra siano realizzabili qui ed ora, per chi lo scelga. Siamo una comunità in costruzione di donne e uomini liberi e dunque libertaria perché vogliamo liberarci da costrizioni e autoritarismi, che vengono dalle ideologie e dai censori di ogni provenienza.Lo strumento di incontro della nostra comunità è il cerchio, spazio sacro di comunicazione intima nella forma del council, luogo di espressione libera e paritetica di ciascun partecipante.

Lettori fissi